Una Consulta per gli Animali a Rivoli

Pubblicato da Rivolesi il

Un nuovo organo per migliorare la convivenza tra cittadini e amici a quattro zampe

Il Consiglio Comunale di Rivoli ha approvato la creazione di un nuovo organo dedicato al benessere degli animali d’affezione. La Consulta avrà il compito di promuovere iniziative, regolamenti e attività per favorire una migliore convivenza tra cittadini e animali, rispondendo concretamente alle esigenze di chi vive la città con il proprio compagno a quattro zampe e desidera spazi adeguati e servizi dedicati.

Un punto di riferimento per la tutela degli animali

La Consulta sarà composta da cittadini, associazioni, addestratori cinofili, operatori del settore e portatori di interesse, diventando un vero punto di riferimento per la tutela degli animali a Rivoli. Attualmente, insieme all’Assessore al benessere degli animali Dorotea Gribaldo, si sta lavorando alla redazione del regolamento che ne disciplinerà il funzionamento. Il documento sarà discusso e approvato a breve

Aree cani più sicure e attrezzate

Uno degli aspetti fondamentali su cui la Consulta intende intervenire è la manutenzione e il miglioramento delle aree cani. Questi spazi rappresentano un luogo essenziale per la socializzazione degli animali e per la sicurezza di tutti. La Consulta raccoglierà segnalazioni e suggerimenti, svilupperà progetti concreti e proporrà soluzioni per una gestione più efficace delle aree dedicate.

Educazione, eventi e collaborazione

Oltre alla gestione degli spazi pubblici, la Consulta lavorerà per:

  • sensibilizzare i cittadini sulle regole di convivenza urbana con gli animali;
  • organizzare eventi, incontri educativi e attività di pet therapy;
  • creare una rete di collaborazione tra istituzioni, associazioni e operatori locali;
  • contrastare fenomeni di inciviltà, come l’abbandono di rifiuti o la mancata raccolta delle deiezioni canine.

Negli ultimi anni la presenza di animali domestici nelle famiglie è cresciuta in modo significativo, aumentando anche la necessità di servizi adeguati. Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale punta a fare di Rivoli un modello di gestione e rispetto degli animali, costruendo una rete virtuosa tra cittadini e istituzioni.

La lista civica Rivolesi sostiene Il sindaco Alessandro Errigo e la Giunta di Rivoli che attraverso questa iniziativa ha invitato la cittadinanza a seguire da vicino gli sviluppi del progetto e a partecipare attivamente, per rendere Rivoli una città sempre più inclusiva e attenta al benessere di tutti