Settimana della mobilità sostenibile a Rivoli. Dal 16 al 22 settembre 2024.
Settimana Europea della mobilità sostenibile a Rivoli.
- La Settimana Europea della Mobilità (SEM) è un’iniziativa della Commissione Europea e quest’anno Rivoli vi parteciperà, dal 16 al 22 Settembre.
Obiettivo della SEM è sensibilizzare la popolazione all’uso della mobilità urbana sostenibile, dunque verso scelte più attente e dal minor impatto ambientale, al fine di migliorare la qualità della vita e il livello di sicurezza nelle nostre città.
Come Rivolesi nelle nostre priorità abbiamo inserito “Rivoli interconnessa e sostenibile” col fine di promuovere una mobilità volta a ridurre l’inquinamento, attenzionare la salvaguardia della salute, dello spazio pubblico come bene comune e il risparmio energetico. Incentivando e migliorando la viabilità ciclabile e pedonale, la micromobilità, il trasporto pubblico e altre forme di mobilità sostenibile.
L’adesione della città di Rivoli alla SEM è un altro risultato che siamo fieri di poter annunciare, grazie al lavoro del Sindaco e di tutta la Giunta comunale, di cui la lista civica Rivolesi è parte.
Di seguito elenchiamo alcune delle iniziative in programma la prossima settimana: - • “Siamo tutti pedoni”: promossa dai sindacati pensionati, pone al centro la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada, con un focus sugli over 65.
- • “Bicincittà”: organizzata dalla UISP VALLE SUSA per la promozione della bicicletta come mezzo di trasporto.
Contest per studenti delle scuole primarie intitolato “Piccoli architetti crescono”: vede il coinvolgimento dei giovani studenti nella riprogettazione delle aree dinanzi alle rispettive scuole, al fine di promuovere la loro partecipazione attiva in merito a questo temi globali ormai caratterizzati da particolare urgenza.
Scarica il programma della settimana.