Percorso partecipativo “C’è un Parco in Biblioteca”

Pubblicato da Rivolesi il

Rivoli investe sulla comunità con il progetto che unisce Parco Salvemini e Biblioteca Alda Merini

la nostra città è pronta a vivere un’esperienza di partecipazione unica: il progetto “C’è un Parco in Biblioteca”. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Alessandro Errigo, con l’obiettivo di valorizzare due luoghi fondamentali della vita cittadina: il Parco Salvemini e la Biblioteca Alda Merini.

Con questo percorso vogliamo dare voce a tutta la comunità: ascoltare idee, raccogliere proposte e immaginare insieme spazi più accoglienti, funzionali e inclusivi.

Un processo in tre fasi

L’iniziativa si svolgerà da marzo a giugno 2025 e sarà articolata in tre momenti chiave:

  • Ascolto ed esplorazione: interviste, incontri e momenti di dialogo per comprendere i bisogni della cittadinanza;
  • Visioning e co-progettazione: un laboratorio creativo in cui cittadini, associazioni ed esperti costruiranno insieme nuove prospettive;
  • Action Planning: definizione di un piano operativo per trasformare idee e sogni in azioni concrete.

Partecipazione e comunità

Il nostro obiettivo è chiaro: rendere il Parco Salvemini e la Biblioteca Alda Merini luoghi sempre più vivi e attrattivi per tutte le generazioni.
Crediamo nella forza della partecipazione e siamo convinti che solo attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini si possano creare spazi capaci di rispondere davvero alle esigenze di tutti.

Invito alla città di Rivoli

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 26 marzo alle ore 18:30 presso la Biblioteca Alda Merini. Sarà l’occasione per conoscere da vicino il progetto e dare avvio insieme a questo importante cammino.

Come lista civica Rivolesi crediamo che il futuro della nostra città si costruisca attraverso dialogo, collaborazione e visione comune. Per questo sosteniamo con convinzione il lavoro del Sindaco Alessandro Errigo e della sua Giunta, impegnati a rendere Rivoli sempre più attenta alle persone e alla qualità della vita.

Vi invitiamo a partecipare numerosi agli incontri pubblici, ai laboratori e ai momenti di confronto. Insieme possiamo fare la differenza!

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale www.unparcoinbiblioteca.it